Care Amiche e cari Amici dell’UDC,
il risultato ottenuto alle elezioni comunali 2021 dal nostro partito è oltremodo positivo. Sapevamo che era il momento di crescere, i risultati alle scorse elezioni cantonali e federali mostravano un trend positivo per l’UDC. Un trend che non potevamo assolutamente mancare e che andava cavalcato. Risultati alla mano, posso dirvi che abbiamo centrato l’obiettivo.
Con un aumento delle schede di partito da 709 nel 2016 a 1058 nel 2021 abbiamo aumentato il consenso attorno all’UDC a Lugano del 50% riducendo notevolmente il gap che riscontravamo da anni tra i risultati alle cantonali e quelli delle comunali (1167 le schede alle cantonali 2019 a Lugano). I cittadini hanno sempre meno remore a mettere la crocetta sull’UDC oltre che a votare i nostri candidati, e questo ci lascia ben sperare che questa non sia solo una crescita momentanea. Ovviamente bisogna continuare a lavorare in questa direzione: posizioni e progetti chiari, una comunicazione ottimale e più #UDCtralaGente (soprattutto quando ci lasceremo alle spalle questa dannata pandemia).
Anche i voti personali sono nettamente aumentati di ben il 41%, segnale che non solo il partito è apprezzato ma anche i suoi candidati. Siamo infatti la principale scelta alternativa per coloro che non si sentono più a casa nei partiti di centro e destra.
Per quanto riguarda il Municipio, risultati alla mano, ci rallegriamo di aver dato contributo essenziale per il mantenimento della maggioranza relativa nell’area di centro-destra.
Possiamo e dobbiamo festeggiare ma nemmeno così tanto a causa delle misure ancora in vigore, ma l’UDC Lugano è in forma e pronta ad affrontare le sfide future. Tutto ciò è stato possibile soprattutto grazie a voi.
Un partito è una scatola vuote senza i candidati e i membri che lo compongono.
Da parte mia e a nome dell’Ufficio presidenziale, va quindi un plauso e un ringraziamento innanzitutto a tutti i candidati delle nostre liste eletti e non (Municipio e Consiglio comunale), che hanno tenuto alta la bandiera del partito e portato consensi all’UDC. Senza di voi questo risultato non sarebbe stato raggiunto e vi faccio i miei complimenti per il vostro risultato personale. Una menzione speciale va ai nostri giovani candidati che si sono difesi bene e anche loro hanno supportato questa vittoria.
Le nostre congratulazioni vanno a tutti gli eletti, oltre al sottoscritto, di questa tornata elettorale:
- Tiziano Galeazzi
- Raide Bassi
- Antonio Chiesa
- Eros Nicola Mellini
con i quali ci metteremo subito all’opera per portarci a casa gli obiettivi che ci siamo prefissati.
La mia riconoscenza, come quella dell’Ufficio presidenziale, va anche a tutti i nostri membri, le fondamenta sulle quali si regge la nostra sezione, che ci hanno sostenuto dall’esterno votandoci e invitando altri a farlo. Senza dimenticare tutte le cittadine e cittadini luganesi che ci hanno votato e supportato in queste elezioni e ai qua va tutta la nostra gratitudine.
Sono fiero di presiedere una sezione che, in un momento difficile come questo, è riuscita comunque a portare avanti una campagna solida e il nostro messaggio: cambia marcia!
Ora è il momento di innestare veramente un cambio di passo a Lugano e per farlo avremo bisogno di tutti, non solo degli eletti. Più informazioni in merito verranno date durante il prossimo comitato direttivo che sarà allargato a tutti i membri della sezione. La data verrà fissata a breve e vi verrà inviata la convocazione.
Per quanto riguarda i festeggiamenti, vista l’incertezza attuale, proporrò all’UP di rinviarli tra la fine di agosto e l’inizio di settembre in modo da poter organizzare un evento che sia degno per festeggiare questa vittoria.
Sempre a settembre si terrà anche l’Assemblea annuale della sezione, anche quella in presenza.
In attesa di potervi incontrarvi tutti di persona nuovamente, vi invito a restare sintonizzati sulle nostre frequenze e continuare a collaborare per far sì che al prossimo giro non siano SOLO 5 seggi. In fondo è una legislatura breve quella che si apre ora, di soli tre anni.
Grazie ancora a TUTTI voi!

Alain Bühler
Presidente UDC Lugano Città
Consigliere comunale UDC