A seguito dei tristi eventi che hanno portato la Città e la cittadinanza di Lugano a doversi separare dal proprio Sindaco Marco Borradori, l’UDC è entrata per la prima volta in Municipio. Il primo subentrante sulla lista Lega-UDC è infatti l’ex Capogruppo e Granconsigliere Tiziano Galeazzi.
Dal 2 settembre 2021 egli è ufficialmente Municipale della Città di Lugano e guida il Dicastero Consulenza e Gestione.
Attività professionale
Professionista del settore finanziario, del marketing, della gestione aziendale e della gestione patrimoniale, attualmente è gestore di portafogli presso la società A-Round Investment SA di Lugano.
Ha terminato il Servizio militare nel 2017 con il grado di Tenente colonnello dell’Esercito svizzero, in cui ha prestato servizio per 31 anni.
Attività politica
Unione Democratica di Centro
2008-2012 Municipale dell’ex Comune malcantonese di Monteggio (lista civica)
2013-2021 Consigliere comunale di Lugano e capogruppo
2015-2019 Entra in Gran Consiglio (nel gruppo La Destra) subentrando a Marco Chiesa. Membro delle Commissioni: Bonifiche fondiarie, Costituzione e diritti politici, Petizioni e ricorsi, Sorveglianza sulle condizioni di detenzione. È stato anche membro della CPI (Commissione Parlamentare d’Inchiesta) riguardante il settore dell’asilo e ARGO1
2019-2023 Rielezione in Gran Consiglio. Membro della Commissione speciale sanità e sicurezza sociale e della Commissione di controllo del mandato pubblico di Banca Stato
2021-2024 Entra nel Municipio di Lugano per la lista Lega-UDC subentrando al compianto On. Marco Borradori
Cariche
Membro del comitato direttivo dell’Associazione passeggeri aerei della Svizzera Italiana (ASPASI)
Membro del comitato direttivo dell’Associazione L’Orto di Muzzano
Altro
È nato a Lugano il 29 luglio 1967 ed è cresciuto a Monteggio (paese di cui è attinente e Patrizio da parte del padre). Pratica regolarmente diversi sport, come lo sci, la vela, il jogging, la palestra e il nuoto, oltre a essere appassionato di aeromodellismo.