INTERROGAZIONE – Il commissariamento giudiziale di Alitalia avrà conseguenze anche da noi?

All’aeroporto di Lugano-Agno opera quale compagnia aerea la Darwin Airline SA. Quest’ultima risulta avere una parte del capitale da Ethiad (Compagnia di Abudhabi) operando quindi col marchio Ethiad Regional.

L’Alitalia, notizie di questi ultimi giorni, si trova in una gravissima crisi finanziaria che ne ha decretato il commissariamento da parte delle Autorità italiane, con conseguente stato pre fallimentare semestrale.
Come molti sanno, anche nel caso di Alitalia, una forte partecipazione del capitale proveniva e proviene da Ethiad.
Con questo scenario poco incoraggiante, sappiamo che Darwin Airlane SA opera in regime di semi esclusiva in Italia su alcune tratte concesse in “sharing” dall’Alitalia stessa.
La conseguenza di un “grounding” di Alitalia potrebbe cosi incidere negativamente anche sull’operatività della Darwin Airline SA stessa.
Inoltre siamo pure in un delicato periodo dove sul tavolo della commissione della gestione vi è il messaggio municipale riguardante l’ampliamento, la ristrutturazione e l’acquisizione di parte dei terreni all’aeroporto di Lugano-Agno.
Alla luce di questi nuovi sviluppi sulla compagnia italiana ci sentiamo in dovere di porgervi le seguenti domande:

  1. Il Municipio sta seguendo o no l’evolversi della situazione della compagnia aerea Alitalia? Se sì, che tipo di misure si starebbero discutendo e pianificando nell’ipotesi dello scenario peggiore con conseguenze anche per il nostro aeroporto e di riflesso la compagnia regionale?
  2. Che tipo di garanzie ha ricevuto Il Municipio da parte di Darwin Airline SA sull’operatività futura o meno in caso di “grounding” o liquidazione di Alitalia e/o uscita di scena del gruppo Ethiad dalle due compagnie?

Con la massima stima.

Gruppo UDC in Consiglio Comunale
Tiziano Galeazzi capogruppo
Raide Bassi
Alain Bühler