INTERROGAZIONE – TPL gratis durante le aperture domenicali?

Onorevole signor Sindaco,
Onorevoli Signora e Signori Municipali,

le festività sono alle porte e il centro città si sta animando tra bancarelle e decorazioni natalizie. Si tratta di un periodo molto importante economicamente e turisticamente parlando per la città in riferimento alla forte concentrazione di acquisti che avverrà in questo ultimo mese dell’anno.
Questo periodo è conosciuto per un accrescimento del traffico tra le strade del Città già congestionate normalmente.
Questo aumento (o imbottigliamento) costituirà un deterrente per molti cittadini i quali, invece di recarsi verso il centro cittadino per gli acquisti natalizi, potrebbero preferire i centri commerciali più periferici con maggiore disponibilità di parcheggio, oppure recarsi all’estero.

Rispetto al nuovo piano viario del luganese, (PVP) il Municipio ha sempre sensibilizzato i cittadini all’utilizzo del trasporto pubblico quale alternativa all’automobile per sgravare i percorsi cittadini da un traffico oramai paralizzato.

Premesso quanto sopra il Gruppo UDC pone le seguenti domande:

  • Il Municipio come valuta la possibilità durante le domeniche delle aperture dei negozi la possibilità di offrire il servizio di trasporto pubblico a titolo gratuito alla cittadinanza al fine di attirare maggiori cittadini verso il centro, sgravando le strade dall’afflusso di automobili?
  • Nel caso si ritenesse tale soluzione praticabile, intende il Municipio metterla in atto ancora quest’anno e gli anni a venire?

In attesa di una vostra risposta, cordialmente vi salutiamo.

Raide Bassi,
Tiziano Galeazzi e Alain Bühler